Vendita tipologica

7 Set 2022 | Hotel

Quando si parla di revenue management non si può prescindere dall’asset delle tipologie. Il corretto aggregamento delle risorse sotto l’ombrello di una tipologia consente infatti di semplificare la scelta per l’ospite in fase di prenotazione, al revenue manager una più corretta definizione del pricing e infine di monetizzare al meglio i plus di valore assoluto delle proprie risorse.

Molto spesso in questa fase riscontriamo però dei grossolani errori di valutazione!

Esempio di un hotel 3 stelle a Salò

Segue il copia/incolla dal booking engine della struttura della descrizione della tipologia “matrimoniale vista lago”

Occupazione massima 3 persone
da 14mq a 22mq

Camera matrimoniale vista lago, elegante e luminosa.
Dotata di balconcino privato oppure terrazza panoramica e vista del lago di Garda indimenticabile
Alcune camere dispongono di letto matrimoniale francese. Il recente rifacimento dona una sensazione d’ intimità, freschezza e modernità.

Errore numero 1: la metratura da 14 a 22 mq
Errore numero 2: letto francese o matrimoniale standard
Errore numero 3: balconcino o terrazza panoramica

Ora, i risvolti lato revenue sono 2: o stiamo regalando 8 mq al cliente che ha la fortuna di trovare disponibilità della camera da 22 mq oppure li stiamo facendo pagare indebitamente al cliente che si troverà assegnata la risorsa da 14 mq.

Rating: avremo ottime probabilità di incassare recensioni negative da parte dell’ospite che soggiornerà nella camera più piccola o con letto alla francese, o con il balconcino anziché la terrazza panoramica.

Questo tipo di aggregazione lascia più di un dubbio riguardo la camera che verrà assegnata. Camera da 14 o da 22 mq? letto matrimoniale standard o 1 piazza e mezza alla francese? balconcino privato o terrazza panoramica?

Una vendita tipologica di questo tipo non consente una scelta certa e chiara, non consente un pricing ottimizzato in quanto convivono soluzioni con specifiche molto diverse, innescando un maggior numero di richieste di chiarimento a carico del front-office

Il nostro metodo

Il nostro metodo prevede l’identificazione dei plus e dei minus delle varie camere che saranno le discriminanti tipologiche.

Nella maggior parte dei casi sono: recentemente rinnovate e non, con o senza balcone, con o senza vista, metrature della camera, numero di ospiti.

A questo punto cerchiamo il maggior numero di aderenze tra le nostre camere con l’aiuto di un file excel e definiamo la tipologia.

Nello screen proposto in basso abbiamo impostato al nostro file excel il filtro “comfort con balcone” sulla colonna tipologia proposta. Da notare le aderenze tra le varie risorse appartenenti a questa tipologia riguardo alle metrature della camera, dei bagni, presenza di balcone e numero di ospiti che la camera può ospitare.

Qui sotto invece lo screen senza alcun filtro impostato – la definizione delle tipologie inizia dalla corretta gestione del nostro file excel.

Non commettete anche voi l’errore di mescolare in un’unica tipologia camere con caratteristiche “chiave” così diverse. Applicate il nostro metodo e fateci sapere se ha funzionato anche per voi e come è cambiata la vostra vendita tipologica.

Prenota uno screening gratuito della tua vendita tipologica, chiamaci allo +39 0365 83785 o scrivici a info@nice-to.com.

Successi