Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale ha guadagnato sempre più terreno in diversi settori, tra cui quello del revenue management. Questa tecnologia si basa sull’elaborazione di grandi quantità di dati e sull’apprendimento automatico, e ha dimostrato di poter offrire soluzioni innovative e altamente efficaci per ottimizzare la gestione delle entrate e massimizzare i profitti.
Nel settore in cui lavoriamo, l’IA si è rivelata un nostro potente alleato e sempre più persone si stanno domandando in che modo stia influenzando il campo del revenue management e come stia cambiando il ruolo dei professionisti.
Grazie alle sue capacità di auto-apprendimento e di elaborazione dei dati, l’IA ha iniziato a fornire supporto alle decisioni che prendiamo quotidianamente.
IA, sì! Ma come supporto alle competenze umane
I vantaggi dell’IA applicata al revenue management sono in particolare la capacità di elaborare grandi quantità di dati in modo rapido ed efficiente velocizzando e semplificando le decisioni del revenue manager. Tuttavia, la competenza e il contributo umano è ancora indispensabile nel prendere decisioni su politiche di vendita e politiche di prenotazione, supportare le strutture in fase di contrattazione con agenzie e tour operator, valutare carenze comunicative dei processi di vendita come offerte, promozioni, convenzioni, valutazioni dell’asset di vendita tipologica e descrizioni, valutazione degli strumenti di marketing interni e di terze parti (ecc.)
Va quindi integrato come strumento di supporto alle decisioni, ma senza trascurare l’importanza dell’esperienza, dell’intuizione e della creatività dei Revenue Manager. Questi dovranno ovviamente acquisire nuove competenze e aggiornarsi sulle ultime tendenze tecnologiche.
Possiamo quindi dire che nel prossimo futuro si andrà incontro a una trasformazione del ruolo dei RM: da esecutori a supervisori e strateghi!
Una vera e propria opportunità di crescita
In poche parole, potrà diventare uno strumento complementare per migliorare l’efficacia del processo!Questo perché potrà sempre offrire informazioni preziose, ma è il know-how dei professionisti che permetterà di sfruttare al meglio queste risorse e di elaborare strategie innovative e personalizzate.
Viviamo nell’era delle nuove opportunità e noi di Nice To crediamo che tutti i professionisti si trovino di fronte a un’occasione per crescere! Ci auguriamo che ognuno possa trarre il meglio da questa straordinaria situazione, e che possa unire sapientemente il potere dell’innovazione tecnologica al tocco umano.