PMS (Property Management System): cos’è?

27 Giu 2023 | B&B, Camping, Hotel, Notizie, Residence, Resort

Molti albergatori lo chiamano gestionale e lo declinano semplicemente a planner o tableau. In realtà le funzioni del PMS (Property Management System) sono molteplici e lo rendono a tutti gli effetti un supporto irrinunciabile per qualsiasi tipo di attività alberghiera.

Il PMS è in effetti lo strumento che ci consente di gestire le relazioni con gli ospiti e con i partner distributori (OTA, agenzie/TO, gruppi, ecc.), il servizio di pulizia ai piani, disponibilità delle camere, strategie di vendita e molte altre operatività quotidiane.

Il PMS è memoria e gestione, connessione e strategia della tua attività. Insieme al channel manager e al booking engine, ha aperto la strada a nuove e più diversificate opportunità di vendita alternative (alle ormai anacronistiche agenzie tradizionali) come la vendita diretta online, la vendita multi-canale sulle OTA, la presenza su meta-motori come Trivago o Google HPA.

    1. Memoria e gestione: per esempio lo puoi interrogare per qualsiasi tipo di informazione riguardi un ospite o una prenotazione nel passato nel presente e nel futuro, puoi gestire una prenotazione, far fronte alle richieste degli ospiti, gestire tutti i tuoi servizi, archiviare anagrafiche e profilare accuratamente un ospite per le tue azioni di marketing.
    2. Connessione: i PMS centralizzano tutta l’operatività della struttura grazie alle connessioni con il channel manager, il booking engine e il CRM (declinato molto spesso a strumento per l’invio di preventivi), inviare dati all’ISTAT e le schedine alloggiati.
    3. Strategia: il PMS può controllare tutte le tue strategie di vendita e di distribuzione, gestire gli alotment, i listini, policies di prenotazione.

Esempi di PMS:
Ericsoft Suite, Bedzzle, Wubook, Octorate, Slope, 5stelle, Hotelmanager, Leonardo.

Oggi se ne contano a decine solo sul mercato italiano, a riprova del fatto che il property management system è diventato uno strumento indispensabile per gestire la varietà e la complessità dei nuovi modelli di distribuzione, delle nuove masse e dell’evoluzione dell’esigenza turistica di ciascuna delle infinite nicchie che caratterizzano il turismo di oggi.

Tipi di PMS

Web-based: dispone di un extranet al quale puoi accedere da qualsiasi posizione o dispositivo attraverso username e password. (tra quelli citati sopra: Wubook, Octorate, Slope, Hotelmanager)

Web-App: richiede la semplice installazione di un’app su tutti i dispositivi dai quali vuoi accedere (tra quelli citati sopra: Bedzzle, 5Stelle).

Stand-alone: richiede un’installazione più complessa e l’intervento diretto di un tecnico su 1 o più PC in locale. Rispetto agli altri due presenta qualche problema in più di accessibilità soprattutto per il lavoro in mobilità o smart-working. (tra quelli citati sopra Ericsoft e Leonardo).

Per maggiori informazioni, chiamaci pure o scrivici a info@nice-to.com

Successi